AUTODIFESA PERSONALE

Lezioni di

AUTODIFESA PERSONALE

Perché imparare l’autodifesa personale?
La disciplina dell’autodifesa personale è denominata Arku – Tai – Pa creata dal GRAND MASTER JUN MATAGAY. Nell’ arku-tai-pa non è necessario avere una grande forza fisica, ma si usa quella dell’avversario per volgerla a proprio vantaggio.

L’autodifesa personale è utile sia in caso di aggressione per la strada che per sviluppare i riflessi, aumentare la fiducia nelle proprie capacità e dare un’immagine positiva di se stessi. E’ assodato che i teppisti aggrediscono chi si mostra insicuro mentre cammina, tenendo lo sguardo basso e un ritmo lento.

Chi sa come difendersi, acquisisce sicurezza, e questo lo rende un bersaglio sgradito ai malintenzionati (che non attaccano mai persone contro le quali potrebbero avere la peggio). Inoltre, le tecniche di autodifesa personale forniscono una più approfondita conoscenza del corpo umano. Insegnano quanto sia grande la differenza tra una reale situazione di pericolo e quelle cinematografiche. Quante volte i bambini si sono fatti male provando ad imitare le acrobazie di Jean Claude Van Damme?

autodifesa personale

CORSI DI AUTODIFESA PERSONALE

Come difendersi in modo efficace da un’aggressione?
Non si ha il tempo di eseguirli ed a volte nemmeno la possibilità (a causa dell’abbigliamento o della mancanza di spazio). Per mettere KO un aggressore è molto più efficace un pugno sul naso perché rende inoffensivo il teppista e dà alla vittima il tempo di allontanarsi in cerca di aiuto.

Le tecniche di autodifesa sviluppano anche la potenza esplosiva; i combattimenti per la strada durano meno di un minuto, è necessario colpire subito nel modo giusto il bersaglio giusto. Chi è abituato a combattere sul ring del pugilato fa l’esatto contrario perché ha a disposizione dodici riprese da tre minuti ciascuna (con un minuto d’intervallo al termine di ogni round) per mettere ko l’avversario.

Qual è l’obiettivo dell’autodifesa personale?
Il suo obiettivo è vincere una competizione sportiva, non sopravvivere. Nonostante questo, le tecniche di pugilato sono le migliori per uscire da una situazione di pericolo perché sono semplici da imparare e di straordinaria efficacia.

Orari

AUTODIFESA PERSONALE

No classes scheduled

I nostri

MAESTRI

PIERANGELO PIOVESAN

Maestro di Arti Marziali Filippine “Arku-Tai-Pa ” (cintura bianco rossa 6°dan)

SILVANA BRUNATI

Maestro di Arti Marziali Filippine “Arku-Tai-Pa ” (cintura bianco rossa 4°dan)