Indice

I benefici del pugilato, sia fisici che mentali, sono stati studiati in molti Paesi, ed è per questo che in Paesi come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna il pugilato è presente in modo più o meno costante nei college e nelle Università come programma educativo e di allenamento fisico. Harvard ha un proprio club di pugilato (l’Harvard Boxing Club) e, per un certo periodo, il pugilato è stato un requisito per tutti gli studenti universitari, come per John F. Kennedy e lo scrittore Norman Mailer. Oltre a essere un ottimo esercizio per la perdita di peso, la boxe, secondo Harvard, può insegnare a “incassare i colpi della vita e imparare a reagire”.

La boxe migliora la salute cardiovascolare, aumenta la resistenza, rafforza i muscoli e aiuta a rilasciare endorfine. Dal punto di vista fisico, per riferirci solo ai vantaggi per il corpo, la boxe è un’attività che richiede molto movimento e quindi brucia calorie abbastanza rapidamente. Rende i muscoli più tonici e mantiene il fisico forte e scolpito (molti allenamenti utilizzano mosse di boxe per marcare gli addominali). Durante un allenamento di circa 45 minuti, si possono bruciare fino a 500 calorie attivando i muscoli di braccia, gambe, glutei, cosce e addominali, rendendolo uno sport completo e simmetrico in termini di allenamento muscolare. Aiuta inoltre a migliorare la coordinazione, l’agilità e i riflessi. Il sistema cardiorespiratorio beneficia della combinazione di sforzi aerobici e anaerobici grazie al numero e alla coordinazione dei movimenti e dei gesti atletici. 

Il valore educativo della boxe

Ovviamente, si imparano anche tecniche utili per l’autodifesa, se necessario, e per non usarle per intimidire gli altri. Non meno importanti sono gli aspetti educativi del pugilato, che insegna a controllare lo slancio e la violenza e a evitare il bullismo, uno dei motivi per cui oggi viene introdotto favorevolmente nelle scuole di molti Paesi. Una caratteristica positiva di questa disciplina, e degli sport da combattimento in generale, è l’insegnamento del rispetto per gli altri e dell’empatia. Un altro esempio di grande esercizio di combattimento è la Muay Thai, una routine thailandese per bruciare i grassi. 

È anche una perfetta attività antistress

In ogni caso, serve ad alleviare lo stress in modo positivo: un altro dei benefici della boxe, riconosciuto da diversi studi scientifici, è il valore antistress che permette di scaricare le tensioni accumulate durante la settimana o la giornata. È ideale per sfogarsi contro un sacco da boxe se si ha un lavoro particolarmente impegnativo o se si è vittime di mobbing sul lavoro. Oltre agli esercizi con il punching-ball e il vuoto, la familiarità con l’allenamento con il partner facilita la socievolezza, un ottimo antidoto alla solitudine.

Poi si entra nel merito degli aspetti mentali della boxe, che tendono a creare un senso di equilibrio e ad aumentare la fiducia in se stessi e la concentrazione. Una volta affrontato un sacco da boxe, non basta tirare pugni (e calci nel caso della kick-boxing) a caso: bisogna prestare attenzione – anche per evitare di farsi male – alla coordinazione dei movimenti, all’equilibrio e al tempismo. Data la natura a tutto tondo dell’allenamento con la boxe, può essere utilizzato anche semplicemente per il fitness o il condizionamento cardiovascolare: il movimento continuo che comporta consuma più ossigeno e aumenta la frequenza cardiaca. Se siete agli inizi, ci sono esercizi per i principianti che vogliono iniziare una routine. Ricordate che non è necessario esagerare e che si può provare a fare dei giri di uno o due minuti. Ma è ideale anche per chi non ha intenzione di salire sul ring per combattere: al pugilato si è aggiunta la fit boxe, un corso basato sulle mosse della boxe senza dover fare a pugni con nessuno. 

benefici della boxe

10 benefici della boxe per la salute

  1. Rilascio di tensioni e stress

La pratica della boxe vi aiuterà a eliminare le tensioni accumulate nel corso della giornata. Lo stress e le tensioni accumulate possono causare disagi all’organismo come mal di testa, contrazioni muscolari, depressione e scoraggiamento. Grazie all’elevata componente aerobica, questo tipo di allenamento aiuta a rilasciare endorfine, o l’ormone della felicità, che provoca una sensazione di benessere e felicità nel corpo.

  1. Migliorare la resistenza fisica

L’esercizio ad alto impatto della boxe migliora la capacità aerobica e la circolazione. Inoltre, influisce sulla resistenza anaerobica, poiché la maggior parte dei movimenti viene eseguita ad alta velocità.

  1. Migliora la salute cardiovascolare

L’impostazione della boxe, che prevede round di tre minuti con pause di un minuto, è chiamata allenamento a intervalli. Questo tipo di allenamento aiuta a migliorare la salute cardiovascolare, a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ad aumentare la circolazione sanguigna, a migliorare il sistema respiratorio e ad abbassare la pressione sanguigna.

  1. Aumenta la massa ossea

L’esercizio fisico ad alto impatto esercita un carico significativo sulle ossa, che può portare a un aumento della massa ossea. Le ossa del corpo umano iniziano a diminuire dopo i 30 anni. Se non trattata, questa perdita ossea può portare a una grave condizione medica chiamata osteoporosi.

  1. Si bruciano più calorie

Essendo un allenamento aerobico, la boxe brucia più grassi e quindi più calorie, grazie all’elevato dispendio energetico. È stato calcolato che si bruciano circa 750 calorie all’ora, a seconda dell’intensità dell’allenamento. Tra gli esercizi più calorici che fanno parte dell’allenamento di pugilato ci sono il salto della corda, la corsa sprint, i pugni al sacco e lo sparring.

  1. Aiuta a definire e tonificare i muscoli

Grazie al tipo di allenamento, le braccia e le gambe saranno più toniche e forti. Inoltre, migliora anche la flessibilità muscolare grazie ai movimenti continui e veloci che si devono compiere durante la pratica.

  1. Fa lavorare tutto il corpo

La boxe fa lavorare il corpo dai piedi alla testa. Quando si tira un pugno, si lavora sui pettorali e sui tricipiti. Se si protegge il viso con i pugni, si fa lavorare il muscolo deltoide. Quando ci si muove, si stimolano i quadricipiti; quando si schiva e si attacca, si fanno lavorare i muscoli lombari.

  1. Migliora l’autostima

Fare sport aiuta a migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi. Fare più pratica e sentirsi in grado di eseguire combinazioni diverse e complicate dà maggiore soddisfazione personale. Aiuta anche a superare la timidezza e ad avere più felicità.

  1. Aumenta i riflessi

Nella boxe è necessario imparare ad anticipare i movimenti dell’avversario per schivarli o bloccarli. Questo bisogno di protezione migliora notevolmente la coordinazione, la velocità mentale, i riflessi e il processo decisionale.

  1. Migliora la stabilità del corpo

In questo sport, i muscoli del core vengono costantemente sollecitati per mantenere l’equilibrio. I rapidi movimenti rotatori consentono di sviluppare un migliore controllo della stabilità del corpo, necessaria per mantenere l’equilibrio quando si colpisce con forza.