Le parole del milanese prossimo all’appuntamento più importante della sua carriera sino ad oggi.
Subentrare ad un campione blasonato quale Gianluca Branco a poco più di due settimane da un combattimento valido per la corona continentale non è di certo facile, soprattutto quando si calca la stuoia professionistica da poco più di tre anni e mezzo.
Questo è quello che è successo ad Antonio “Big” Moscatiello che venerdì prossimo sul ring del Palasport Eib di Brescia si si troverà a fronteggiare il campione europeo dei pesi welter Leonard Bundu.
Sul suo stato d’animo e su altro abbiamo sentito il ventinovenne milanese, quando ormai i giorni all’evento sono davvero pochi.
BoxeRingWeb: Ovviamente non si può che partire dalla notizia bomba. Come hai reagito all’opportunità?
Moscatiello: E’ un gran cambiamento. Ma a dominare è l’entusiasmo per la grande chance. Sono consapevole che sarà molto dura, ma io sono seriamente convinto di avere parecchie possibilità di vittoria.
BRW: Pensi che l’emozione non avrà un ruolo nella tua prestazione?
Moscatiello: A livello emotivo un qualcosa in più rispetto all’italiano c’è di sicuro, Sia per il valore dell’avversario che per l’importanza dell’europeo, ma come ho detto sono determinato a giocarmi tutte le mie carte.
BRW: Come si è svolta la preparazione?
Moscatiello: Benissimo. Come si sa mi stavo già preparando per il campionato italiano della settimana prima, poi questa stupenda sorpresa ha dato la marcia in più. Mi sono allenato con Gianluca Branco e Renato De Donato.
BRW: Quindi sai dirci qualcosa di più sull’infortunio del civitavecchiese?
Moscatiello: So solo che si è trattato del riacutizzarsi di un vecchio infortunio, ma non conosco altro.
BRW: Il cambio di avversario ti ha richiesto qualche aggiustamento nella tattica?
Moscatiello: Lo stile di Bundu è indubbiamente diverso. Prima pensavamo di fare una boxe leggermente più tecnica, facendo qualche volta anche un passo indietro. Invece ora il piano è quello di andare sempre sempre avanti.
BRW: In molti pensano che cercherai un avvio a spron battuto per sorprenderlo. Rientra fra i tuoi piani?
Moscatiello: Cercherò di partire subito, ma non fortissimo. Vorrei semplicemente mantenere il ritmo alto dall’inizio alla fine. Il mio fardello è quello di non aver mai fatto le 12 riprese e nemmeno le 10, a differenza di Bundu, che è sicuramente molto più esperto sul campo. Comunque il tutto mi verrà sul ring.
BRW: In bocca al lupo.
Moscatiello: Crepi il lupo.
Fonte: Boxeringweb.net